Vantaggi della Cosmetica Solida

Vantaggi della Cosmetica Solida

La cosmetica solida è un fenomeno che sta prendendo rapidamente piede in questi ultimi anni, i prodotti solidi contengono le stesse proprietà di quelli liquidi ma con varie migliorie. Questo tipo di cosmetica si caratterizza non solo per l’assenza di contenitori di plastica ma anche per essere, nella maggior parte dei casi, totalmente biodegradabile. Il risultato è un prodotto che non solo rispetta la salute della tua pelle, ma anche quello di tutto ciò che ci circonda. Perciò, se ancora non conosci l’argomento, te lo raccontiamo noi, perché anche tu possa provarlo “sulla tua pelle”.

Cos’è la cosmetica solida?

Un prodotto di cosmetica solida non è altro che uno dei prodotti che troviamo comunemente nel nostro bagno, come sapone, shampoo, balsamo, crema ecc. al quale si è tolta la base acquosa. Il risultato è una un prodotto in forma di pastiglia che però conserva le caratteristiche dei prodotti menzionati sopra.

Magari è la prima volta che senti parlare di questo concetto, però lo shampoo solido, per esempio, non è per nulla un nuovo fenomeno. Infatti, negli anni 40, quando non esistevano tanti contenitori di plastica come li conosciamo ora, andava già di moda. Cosa mai potrei raccontarti io di più? Puoi chiedere ai tuoi nonni che lo usavano sicuramente da ragazzi.

Adesso però vorrei che ci focalizzassimo su quali siano i vantaggi che la cosmetica solida ci offre oggi giorno:

      1. Prodotti di cosmetica con formule più naturali

In generale, i cosmetici solidi si compongono fondamentalmente di ingredienti naturali come olii vegetali o grassi. Tra le più utilizzate troviamo olio d’oliva, burro di Karité, burro di cocco e burro prodotto dal cacao.

Questi prodotti, oltre ad avere tantissime proprietà benefiche sia per la pelle che per i capelli, sono anche altamente rispettosi dell’ambiente.

2. Non si utilizzano materiali plastici

Una delle principali ragioni per la quale la cosmetica solida si sta facendo sempre più spazio nella testa delle persone, è che non c’è bisogno di utilizzare plastica per la sua conservazione, trasporto o stoccaggio.

Prova solo ad immaginare quanta plastica possiamo risparmiare con un così “piccolo grande” gesto!

        3. È più economica

Anche se al principio un sapone o uno shampoo solido potrebbero sembrare più costosi, è certo che non è così. Eliminando l’acqua nella sua produzione il prodotto è più concentrato, pertanto conservandolo adeguatamente durerà molto di più.

Sapevi che fino a un 90% della composizione dei prodotti liquidi è acqua? Si potrebbe perfino dire che stiamo pagando l’acqua “a prezzo d’oro”.

       4. È perfetta per i tuoi viaggi

Se viaggi tanto per lavoro, ti piace fare delle gite fuori porta nei fine settimana o hai uno spirito avventuriero, avrai notato che, nel momento di preparare il “beauty case”, portare con te il tuo bagnoschiuma o shampoo preferito non è sempre facilissimo. Bisogna travasare il tutto in contenitori da 100ml per non vedere i propri prodotti buttati nella spazzatura ai controlli di sicurezza! Ovviamente con un prodotto solido questo problema sparirà e potrai sempre portare i tuoi prodotti senza nessuna restrizione.

       5. Occupa meno spazio

Questo ha due vantaggi: risparmio di spazio negli spostamenti visto che occupa molto meno spazio, e avrai un bagno molto più minimalista e ordinato.

È perfetto per bagni piccoli e grandi!

Per tutti questi vantaggi, siamo ogni giorno di più quelli che decidiamo di passare alla cosmetica solida. E tu, cosa aspetti a provarla?

 

Passa alla cosmetica solida di

 

🌺

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.